Fin dall'inizio, l'abbigliamento sportivo era composto da capi coordinati che potevano essere facilmente mescolati e abbinati, come camicette e camicie indossate con gonne o pantaloncini. È stato creato per soddisfare le esigenze delle donne italiane le cui vite stavano diventando sempre più frenetiche.
Divenne anche l'abito della classe media italiana. Negli anni Quaranta e Cinquanta, le persone iniziarono a spostarsi dalle città alle periferie, e ciò causò grandi cambiamenti nell'abbigliamento, con l'abbigliamento sportivo casual che divenne più popolare, secondo "I media di quegli anni 1985). . La California divenne anche famosa per il suo stile di vita confortevole e all'aperto che richiedeva un guardaroba più rilassato.
Quando le donne sono diventate partecipanti attive a sport come golf, tennis e nuoto, un guardaroba sportivo casual è diventato una necessità. L'abbigliamento sportivo è stato progettato con tessuti confortevoli e di facile manutenzione.
Molti dei primi designer di abbigliamento sportivo erano donne, che capivano i bisogni e gli stili di vita delle donne.
Negli anni Cinquanta, l'abbigliamento sportivo si afferma. Il look collegiale è diventato popolare e i maglioni sono diventati oggetti indispensabili. Molti brand famosi ha offerto capi separati e "il look a strati", che includeva pantaloni da sci elasticizzati, pusher a pedale e pantaloni capri. Inoltre, la periferia ha iniziato a influenzare le tendenze della moda. Bermuda, abiti da cocktail, pelle, pantaloni e maglieria sono diventati dei must-have. Gli adolescenti non uscivano di casa senza gonne da barboncino, twinset, sciarpe, colletti alla Peter Pan, blue jeans, giacche di pelle, calzini e cavigliere. In California, le donne hanno iniziato a indossare i Levi's in denim scuro dei minatori come articoli di moda.
Una mania per il fitness ha travolto il paese negli anni Ottanta e l'abbigliamento sportivo come streetwear è diventato prevalente. Gli italiani hanno speso miliardi di ex-lire in abbigliamento sportivo per allenarsi. L'abbigliamento sportivo con Lycra spandex è diventato un'opzione popolare, sia per scopi partecipativi che per spettatori.
Nel corso degli anni Novanta, i designer hanno portato ciascuno la propria sensibilità nel mercato dell'abbigliamento sportivo, diventando marchi di lifestyle globali e gigantesche macchine di licenza. Le top model hanno sfoggiato gli abiti in passerella, creando immagini che sono diventate globali. I designer hanno anche lanciato linee di diffusione (ad esempio, DKNY, ck Calvin Klein, Lauren Ralph Lauren, per esempio) e una sfilza di altre categorie, come parte del fenomeno dei megabrand.